• politica della qualità

POLITICA AZIENDALE DELLA QUALITA’

MERCURIO SISTEMI S.R.L. ritiene che il futuro dell’azienda sia rivolto al perseguimento della massima soddisfazione del Cliente.

Tale soddisfazione è raggiungibile da MERCURIO SISTEMI S.R.L. che opera in un contesto di:

  • Alta competitività della concorrenza sia per i prezzi che per innovazioni tecnologiche;
  • Necessità di dimostrare ai propri clienti il livello di qualità raggiunto nell’esecuzione dei lavori assegnati solo realizzando un Sistema di Gestione della Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015.;

La Direzione della MERCURIO SISTEMI S.R.L. ha stanziato i fondi ed ha messo a disposizione il personale e gli strumenti necessari alla realizzazione del Sistema di Gestione per la Qualità che sarà costantemente monitorato e periodicamente valutato, misurando il raggiungimento degli obiettivi fissati per i processi controllati.

MERCURIO SISTEMI S.R.L. deve dare la massima attenzione alle richieste ed aspettative del cliente, ai requisiti delle norme e regolamenti applicabili e al miglioramento continuo dell’organizzazione e della soddisfazione del cliente e delle parti interessate.

MERCURIO SISTEMI S.R.L. deve perseguire la qualità in tutte le fasi di ogni processo, dove ogni collaboratore è coinvolto nel raggiungimento degli obiettivi.

DG E I RESPONSABILI DEI PROCESSI devono:

  • Impegnarsi costantemente per un miglioramento continuo nei processi aziendali al fine di snellire e velocizzare l’esecuzione delle procedure;
  • Definire a tutti i processi aziendali, i tipi ed i livelli di miglioramenti futuri, individuandone gli indicatori idonei alla loro gestione;
  • Al personale dell’azienda che, sentendosi parte di una squadra tesa al perseguimento del successo aziendale, trovare l’atmosfera e gli stimoli più opportuni per il loro sviluppo, ed il loro appagamento;
  • Valorizzare le risorse umane a tutti i livelli dell’organizzazione, attraverso un’attività di formazione continua e di aggiornamento sui temi della qualità, della sicurezza e della protezione dell’ambiente.

La Direzione di MERCURIO SISTEMI SRL per rendere realizzabili le finalità sopra descritte, provvederà a

  • Monitorare la gestione delle risorse (finanziarie, infrastrutturali, umane ed ambientali) al fine di garantire un supporto efficace e continuativo per la crescita ed il successo dell’azienda.
  • Monitorare le aspettative della proprietà, in relazione al raggiungimento del livello di ritorno desiderato, rispetto alle risorse impegnate;
  • Per rendere misurabile il miglioramento dei processi che si sviluppano all’interno di MERCURIO SRL rispetto alle finalità enunciate, la Direzione assegna ai responsabili dei processi rilevanti per la Qualità degli obiettivi, quantificabili e misurabili con metodi statistici elementari. L’effettivo raggiungimento degli obiettivi sarà verificato dalla Direzione in occasione di sessioni di riesame del sistema Qualità. L’esito dei riesami consentirà alla Direzione di elaborare ulteriori programmi di correzione e prevenzione per ricondurre i processi nella situazione desiderata. Verranno poi, operati audit interni preventivamente pianificati per tenere sotto costante controllo la gestione dei processi e garantire la conformità alla normativa UNI EN ISO 9001 nell’edizione corrente.
  • La stessa politica per la qualità sarà oggetto di riesame per riscontrarne e garantirne la continua adeguatezza agli scopi dell’organizzazione al fine del miglioramento delle prestazioni della Società.
  • La politica per la qualità e gli obiettivi del programma di attuazione e certificazione del sistema qualità secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2015 sono resi noti con l’affissione in azienda del presente documento e tramite una comunicazione ricorrente mirata, da parte della direzione, a fare sì che essa venga interiorizzata ed entri a far parte della quotidianità e del normale modo di pensare delle persone dell’organizzazione.

Promozione della sicurezza e della salute sul lavoro in un’ottica di emergenza sanitaria:

  • al rispetto della legislazione;
  • all’informazione sui rischi aziendali diffusa a tutti i lavoratori nonché alla formazione degli stessi;
  • alla progettazione degli ambienti di lavoro e dei processi organizzativi in modo da salvaguardare la salute dei lavoratori, dei terzi, e della comunità in cui l’Azienda opera;
  • a far fronte con rapidità ed efficacia alle necessità emergenti nel corso delle attività lavorative;
  • a promuovere la cooperazione tra le diverse risorse aziendali e la collaborazione con le organizzazioni imprenditoriali e con gli Enti esterni;
  • alla prevenzione dei rischi e al miglioramento continuo, con lo scopo di ridurre significativamente le probabilità di accadimento di incidenti ed in particolare di infortuni;
  • a far sì che i lavoratori siano sensibilizzati e formati per svolgere i loro compiti in sicurezza, in modo tale che siano in grado di assumersi le loro responsabilità;
  • al coinvolgimento e alla consultazione dei lavoratori, anche attraverso i loro rappresentanti per la sicurezza.